Privacy Policy Cookie Policy Cos'è Un Albergo Diffuso? | Elena Travel Designer
Top
  >  Ti racconto di turismo   >  Cos’è un Albergo Diffuso?
albergo diffuso

in italia i borghi più antichi spesso vengono abbandonati dai propri abitanti.. ed è propeio qui che entra in gioco l'albergo diffuso!

Spesso i borghi più isolati, poco collegati alle grandi città, con difficoltà logistiche o climatiche vengono abbandonate dai propri abitanti lasciando così dei veri propri borghi fantasma. Questo è un peccato per il nostro patrimonio culturale e per questo motivo entra in gioco l’albergo diffuso.

ma di cosa si tratta?

L’albergo diffuso è un vero e proprio albergo sparso, solitamente, per borghi abbandonati o piccoli paesini. Ogni vecchia abitazione ha un ruolo ed è dotata di tutti i comfort di un albergo: dalla reception, alle pulizie, alla colazione o il servizio ristorazione ma con l’atmosfera di una vera abitazione italiana. 

Si tratta, infatti, di un prodotto totalmente italiano il cui fondatore è Giancarlo Dall’Ara (Che ho avuto il piacere di conoscere personalmente) molto apprezzato dai turisti stranieri (ma non solo) che vogliono soggiornare a stretto contatto con la popolazione locale e rimanere lontano dal turismo di massa. 

 

L’albergo diffuso si rivolge a chi vuole fare turismo sostenibile ed è molto attento nei confronti dell’ambiente. Infatti è a poco impatto ambientale perché non vengono costruiti nuovi edifici ma vengono recuperati e valorizzati quelli già presenti sul territorio ed adibiti a zone ricettive.

In Toscana puoi trovare L’albergo Diffuso all’Isola Santa in Garfagnana, Il Borro di Salvatore Ferragamo o in provincia di Pisa a Ospiti del Borgo.

Hai mai soggiornato in un albergo diffuso? Per saperne di più guarda la pagina dell’Associazione albergo diffuso o contattami in privato.

post a comment

You cannot copy content of this page