calambrone
Esperienze di viaggio

Calambrone – La città del sole

Oggi vi voglio parlare di una zona poco conosciuta di Pisa.. perché Pisa non è solo piazza dei Miracoli e Università prestigiose ma è tanto di più e purtroppo anche i cittadini stessi se ne sono dimenticati. Vi parlo di Calambrone.

All’inizio del XX secolo la zona del litorale pisano fino a Livorno era una zona paludosa ma con l’inizio degli anni 30 nacque il nucleo urbano che prese il nome di Calambrone.

Questo tratto di costa divenne un’area importante per gli architetti del tempo che vennero chiamati a costruire da zero 7 colonie affacciate sul mare chiamate le “sette sorelle”, un centro servizi e un teatro all’aperto

Ma Calambrone veniva chiamata anche "La Cittadella dell'Infanzia" o la "Città del sole" e sai perché?

Perché era considerata la capitale dell’elioterapia. Infatti quando le colonie erano al massimo della loro attività, moltissime famiglie raggiungevano la zona da tutta Italia perché i bagni al mare e di sole erano considerati importanti per la crescita dei bambini.
L’importanza di Calambrone è stata dimenticata per moltissimo tempo..ma oggi c’è un importante progetto di recupero che ha già dato vita al nuovo quartiere e centro servizi chiamato, in ricordo del passato, Eliopoli.
Calambrone colonia
Calambrone

Autore del sito e del progetto Turisting

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page