Elena Travel Designer
turismo solomo
Turismo

Cos’è il turismo SoLoMo

Oggi il turista è un turista social che usa internet pre, durante e post vacanza. Questo ha trasformato il suo comportamento, dalla ricerca alla prenotazione, soprattutto nei confronti della destinazione che si ritrova a ad affrontare il fenomeno del turismo SoLoMo.

Ma cos’è il turismo SoLoMo? 

So – Social
Lo – Local
Mo – Mobile
Il turista social fa un uso intenso del mobile da prima della vacanza ovvero ricercando informazioni sui luoghi, sul clima, sulle distanze, durante la vacanza ovvero ricercando servizi, ristoranti e rimanendo in contatto con gli amici pubblicando foto e video, e dopo la vacanza, lasciando recensioni e continuando a pubblicare contenuti.

Il turista SoLoMo usa intensamente le applicazioni in ogni momento del viaggio, secondo una ricerca, il 15% dei turisti scarica specifiche applicazioni durante la pianificazione della vacanza, il 30% le scarica per trovare proposte su hotel e il 29% per trovare offerte di biglietti aerei.

Le destinazioni devono essere in grado di adeguarsi

Le destinazione devono essere in grado di adeguarsi a un turismo SoLoMo sviluppando servizi in grado di migliorare l’esperienza del visitatore nel territorio attraverso l’uso dei dispositivi mobili e, dall’altra, di essere in grado di unire il digital marketing al Social media marketing.

Devono inoltre creare un sito internet disponibile per mobile e applicazioni per il turista per far sì che chi non ha ancora prenotato si convinca a farlo e chi invece lo ha già fatto una volta lo ripeta. Questi strumenti e il turista SoLoMo sono utilissimi alla destinazione perché permettono di raccontarla in maniera autentica portando ad avere più visitatori.

Conoscevi questo tipo di turismo?

Per saperne di più leggi la mia rubrica su turismo o cercami su Instagram

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page